Showroom Fagni- Pistoia

Una boutique del lusso a Pistoia

IL PROGETTO DI RISISTEMAZIONE A FIRMA ANDREA PICCINELLI, AGGIORNA L'IDENTITÀ DI UNA BOUTIQUE STORICA E FAMOSA DEL CENTRO DI PISTOIA, PUNTANDO A RICHIAMI DI GUSTO INTERNAZIONALE, CON CANONI STILISTICI MATERICI

PROGETTISTA
Andrea Piccinelli
DISTRIBUTORE
Edilmarket Stefanelli
PIASTRELLE
COEM

L'idea di Andrea Piccinelli, interior designer con studio a Prato, nel ristrutturare lo spazio Fagni a Pistoia, storica e famosa boutique di alta moda nel cuore della città, è stata quella di ”progettare e realizzare una boutique di ‘rottura'; ovvero con decisi richiami ad un gusto internazionale, con canoni stilistici netti, materici, razionali: lontano dal classico negozio a ‘tinte beige', tipico di Pistoia.”
Grazie all'eclettismo di Alessandro e al rigore di Fabrizio Fagni, lo showroom omonimo, che ha le sue lontane origini nel 1945, come negozio di stoffe e tessuti per l'abbigliamento, e che oggi propone collezione di abbigliamento, calzature e accessori per uomo e donna, di alcuni dei migliori marchi della moda italiana e internazionale come Burberry, Fendi, Gucci, Dolce e Gabbana, è inserito nella lista ”The best shops” della Camera Italiana Buyer Moda. La boutique, di circa 600 mq, è distribuita su due livelli ed è formata dall'insieme di vari locali con diverse metrature e altezza, uniti talvolta tra loro da stretti passaggi, soluzioni tipiche nell'architettura del 19° secolo.
Lo spazio nasce dalla messa in scena di molti elementi costruttivi e decorativi, per creare continuità tra i vari brands presenti all'interno della boutique, esaltandone insieme l'unicità e lo stile e preservando insieme l'identità dei prodotti in vendita. I materiali utilizzati, quali vetro, ferro e ceramica, in riuscite contaminazioni con arredi, diventano il filo conduttore dell'identità dello spazio. Ne nasce una mirabile miscela tra la ceramica, elemento quanto mai vivo e duttile alle idee; il legno massello di noce, proveniente dall'appenino pratese, stagionato e lavorato, per gli elementi di arredo; il vetro e l'acciaio, elementi tecnici e neutri, attuali e versatili; la luce Led, supporto immateriale e sensoriale unico.
La difficile conformazione dei locali, prima separati e discontinui, non ha impedito di rappresentare e rendere visibile la lunghezza e la profondità di ambienti che oggi, tra l'altro con lievi modifiche murarie, appaiono uniti e continui. In questo contesto la ceramica, gres porcellanato della collezione Cottocemento, targata COEM, utilizzata sia come pavimento che come rivestimento continuo, sottolineata da ricorsi listellari in massello di noce appenninico, creando due assi visivi, una sorta di ‘cardine e decumano' di circa 25 metri di lunghezza ciascuno all'interno alla boutique, genera una dinamica prospettiva spaziale che viene esaltata da una efficace illuminazione interna, affidata ai soli espositori. Ceramica e luce sono la guida nel percorso visivo e sensoriale nella boutique.
La piastrella ceramica nasce dalle pareti, attraversa con perfetta geometria i portali, esalta e scandisce l'allineamento degli espositori in vetro; parte dall'ingresso su strada, attraversa un tunnel prospettico verso l'interno, continua come pavimentazione del cortile interno e prosegue nella zona retrostante della boutique, con un asse che rende visibile dalla strada la zona più elegante dello showroom, assicurando una continuità strategica tra esterno interno. Nella sistemazione dello showroom Fagni, Andrea Piccinelli, progettista sempre alla ricerca di materiali che interpretino la sua sete di scoperta, conferma la sua creatività e la sua capacità di sorprendere con soluzioni anche a volte inaspettate. Conclude Piccinelli: ”Il materiale ceramico che, già in proprio, segna geometrie, in questo caso, forse come mai, si è prestato per dare forma alle mie idee.”

Piastrelle
Coem, serie Cottocemento
Tipologia
grès porcellanato
Formati
75x75 cm
Colori
Dark Grey
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0.08%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GLA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): Dark Grey-Brown: CLASS 4 (2100 giri)
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 42.2 N/mm2 (valori medi riferiti alla nostra ultima produzione)
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): Naturale R10; Esterno R11.
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme

Certificazioni e premi
EMAS, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » COEM » Showroom Fagni- Pistoia