Villa - San Felice Circeo (Latina)

Architettura contemporanea dai sapori mediterranei

IN UN TERRITORIO CHE SI DIVIDE TRA IL MARE, LA PIANURA E LA COLLINA SI APRONO SCORCI DI RARA BELLEZZA. SIAMO A SAN FELICE CIRCEO NEL CUORE DELL'ITALIA CENTRALE ALLA SCOPERTA DI UNA DIMORA DALL'ANIMO CONTEMPORANEO E DAI SAPORI MEDITERRANEI.

PROGETTISTA
LAC Laboratorio Architettura
INTERIOR DESIGNER
Arch. Daniela Pastore
CONTRACTOR
Sannini Impruneta srl
PIASTRELLE
SANNINI

I colori del mare e della macchia mediterranea fanno da cornice ad una splendida dimora dal carattere avveniristico, un tempo vecchia casa di campagna. Siamo a San Felice Circeo dove la storia antica ha lasciato le sue tracce indelebili e dove la natura si manifesta nella sua forma più poetica. Il mare, la pianura e la collina convivono in questo luogo dell'Italia Centrale, capace di attirare visitatori da tutto il mondo.
Un intervento architettonico di grande pregio e valore ha riportato a nuova vita un edificio che sorge su una posizione privilegiata, in una zona collinare a pochi km dal centro del paese, con una vista mozzafiato sul Mar Tirreno.
È tra le vette del promontorio di San Felice Circeo su un'altura panoramica che è stata realizzata una residenza privata che esprime le forme contemporanee insieme alla ricercatezza dei materiali legati alla tradizione.
L'abitazione è il frutto di un recupero sapiente e di una ristrutturazione che ha saputo tener conto della storia del luogo e delle esigenze dei suoi proprietari, in cui lo stile mediterraneo s'incontra con l'architettura residenziale moderna.
Dall'esterno si può ammirare il Golfo di Terracina con i colori tipici del mar Tirreno, così come i profumi della macchia mediterranea che nel giardino terrazzato si fanno parte integrante dell'intero progetto. Il lotto su cui si sviluppa la villa è 1000 mq che sono stati studiati con grande attenzione ai dettagli per dare vita ad una residenza in grado di dialogare con la storia e la tradizione del territorio seppur assumendo linee moderne. Grande risalto è stato dato alla valorizzazione degli spazi pre-esistenti, ma non solo. Gli architetti hanno aggiunto un nuovo volume all'abitazione che appare innovativo e di forte impatto estetico. Per realizzare questo accorgimento progettuale è stato utilizzato il cotto Sannini nelle dimensioni di 5x5cm con finitura arrotata, per creare una struttura frangisole in senso orizzontale e verticale che dona alla residenza un'eccezionale potenza espressiva.
L'illuminazione naturale e la qualità della vista sull'esterno rappresentano i due temi alla base del processo progettuale che è stato portato avanti con sapienza dallo studio di architettura senza dimenticare la storia di San Felice in Circeo.
Le linee sono dritte e geometrie e vengono enfatizzate proprio dalla sinuosità del frangisole in cotto. I muri esterni sono bianchi e si legano agli ambienti interni dove predominano i colori chiari per conferire alla villa un'atmosfera di quiete e tranquillità. Nella ristrutturazione sono stati utilizzati diverse tipologie di materiali dal legno, al cotto, dal travertino ai materiali locali. Il loro accostamento ha esaltato il legame con il paesaggio circostante nella realizzazione di una dimora dall'identità contemporanea dai sapori mediterranei.

Piastrelle
Sannini, Schermi Frangisole
Tipologia
cotto
Formati
quadrello 50x5x5 cm
Colori
naturale cotto arrotato
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): max 7%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): Resistente
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): prodotto di facciata
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): resistent
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): prodotto di facciata
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda


Progetti » SANNINI » Villa - San Felice Circeo (Latina)