Scalo Milano City Style - Milano

Prossima fermata: Scalo Milano City Style

FASHION, FOOD AND DESIGN: LA CERAMICA VESTE IL LUSSO

AUTORE
Elisa Montalti
PROGETTISTA
Cotefa.ingegneri&architetti
PIASTRELLE
CAESAR

Nella periferia sud di Milano, uno shopping district di ultima generazione si propone come nuovo centro urbano nell'area provinciale di Locate Triulzi, dove un tempo sorgeva uno storico stabilimento Saiwa, ora demolito. Le eccellenze italiane di design, moda e cibo sono ospitate in un ”villaggio” dal linguaggio contemporaneo, ispirato all'architettura industriale (soprattutto nello skyline dei prospetti) e alla vivacità della città (tra vetro, acciaio, colori e spazi per la collettività).
Un lungo percorso divide l'area commerciale secondo tre grandi temi: design, fashion, food con circa 130 negozi, vicini a quattro spazi espositivi dedicati all'arte contemporanea, nell'ottica di un vero e proprio Design District. Come cuore del complesso commerciale si propone una grande piazza, espressione del food e al contempo collettore di eventi, situata ad un livello più basso e unico spazio pubblico coperto da una tensostruttura.
Il Made in Italy, bandiera di questo polo milanese dedicato allo shopping di lusso, è rappresentato anche dai materiali di progetto, tra cui le pavimentazioni ceramiche ad effetto cemento, pietra e metallo firmate Caesar. L'azienda ha infatti ”vestito” tutti i bagni del complesso e quattro negozi delle firme italiane di abbigliamento più rinomate nel panorama internazionale. Patrizia Pepe, K-Way, Superga e Robe di Kappa hanno infatti puntato sui materiali ceramici dell'azienda di Fiorano Modenese, scegliendo le collezioni in base al mood e al concept store di ciascun marchio. La materia ceramica può infatti essere plasmata con grande versatilità di effetto superficiale, consentendo un'elevata resistenza alle sollecitazioni in ambienti ad alto calpestio. L'ampia gamma di formati e colori consente inoltre la tessitura di pavimentazioni dalle molteplici possibilità applicative e interpretative.
Nella boutique esclusiva di Patrizia Pepe, la scelta è ricaduta sulla collezione ceramica ad effetto cemento, chiamata Gate e declinata nel colore neutro Downtown e nel formato quadrato 75x75 cm. La serie, dallo stile contemporaneo e dal gusto metropolitano, accompagna con discrezione la classe e l'eleganza dei capi esposti: le superfici valorizzano l'ambiente, creando con esso un gioco di piacevoli prospettive visive.
Nei negozi K-Way, Superga e Robe di Kappa del Gruppo Basic, dedicati ad abbigliamento, calzature e accessori per lo sport e il tempo libero, è stata scelta la collezione ceramica Elapse ad effetto pietra, posata nel formato 20x120 cm a correre o a lisca di pesce. In linea con l'immagine coordinata di K-way e Robe di Kappa, è stata scelta la gradazione scura di grigio antracite Cave, mentre negli spazi di Superga emerge la nuance Mist.
Nelle aree dei servizi igienici dell'intero shopping mall, Caesar ha fornito la collezione Trace dalle grandi possibilità espressive ed ispirata ad ossidazioni e passaggi cromatici su varie tipologie di metallo. Due tonalità cromatiche scandiscono i passaggi tra i vari ambienti: nell'area di attesa lo spazio è scandito da moduli ceramici di formato quadrato dal colore Allumina, più chiaro e rilassante. Nei servizi veri e propri la superficie diventa più vibrante e decisa grazie all'utilizzo del colore Iron, ispirato al ferro.

Piastrelle
Caesar, sierie Elapse, serie Gate
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x120cm, 75x75 cm
Colori
Elapse Cave, Elapse Mist, Gate Downtown
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <=0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): Resistente
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <= 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): <=47 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): Elapse R10 A matt; Gate R9 matt
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, ISO 14001, NF UPEC, SASO


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CAESAR » Scalo Milano City Style - Milano