Supermercato Carrefour Saint Marcel - Parigi

La nuova ”customer experience” tra innovazione e tradizione

A PARIGI A POCA DISTANZA DA NOTRE DAME, PRENDE FORMA LA NUOVA IDEA DI SUPERMERCATO RIONALE CAPACE DI TRASFORMARE UNO DEI GESTI PIÙ COMUNI COME QUELLO DI FARE LA SPESA, IN UNA ESPERIENZA SENSORIALE TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE.

PROGETTISTA
Mme Lucile Habegre
PIASTRELLE
MARCA CORONA

Un tempo i grandi centri commerciali e i supermercati avevano il volto di grandi magazzini dal sapore standardizzato e apparivano come un'unica esposizione di prodotti a scaffale. Oggi la customer experience ha trasformato l'esperienza del consumatore in un viaggio alla scoperta di antiche tradizioni con uno sguardo al futuro. Il supermercato si fa rionale e accoglie i suoi clienti in un'atmosfera che ripercorre i mercati di un tempo. Un punto d'incontro dove perdersi tra profumi di pane e biscotti appena preparati e scaffali in legno che non hanno nulla a che vedere con quelli dei grandi magazzini degli anni 90.
Una trasformazione che il Carrefour di Saint Marcel ha adottato come spinta innovatrice per la realizzazione di un nuovo supermercato contemporaneo ma senza dimenticare la tradizione e la voglia di semplicità che il cliente ricerca, insieme alla qualità e l'efficienza. Siamo a Parigi, a pochi km dalla meravigliosa chiesa di Notre Dame, uno dei simboli più amati della capitale francese. Da circa un anno in questo quartiere centrale sorge il nuovo Carrefour che si è rifatto il look per poter offrire ai propri clienti e consumatori una nuova customer experience, dove la familiarità e la semplicità regnano tra le corsie del supermercato. Insegne colorate, lettere dai grandi caratteri e scenografie d'interni che sembrano usciti da una rivista di interior design. Ogni dettaglio è stato studiato per poter dare vita ad un progetto di centro commerciale dall'architettura dalle linee semplici, per una perfetta sintonia con il quartiere nel quale si trova.
L'obiettivo era quello di costruire un edificio che rendesse l'area uno spazio armonico dove chiunque si trovasse in quella zona di Parigi potesse avere il piacere di fermarsi al suo interno, per fare la spesa o semplicemente per curiosare tra i banchi di prodotti freschi o bere un caffè in uno dei suoi punti di ristoro.
Il Carrefour di Saint Marcel è un luogo nato per accogliere i propri clienti al meglio e accompagnarli nelle attività quotidiane fornendo tutti i servizi che un supermercato del XXI secolo deve avere. Il linguaggio architettonico è semplice e al contempo riflette una cura minimale nel dettaglio. Una nuova concezione di supermercato, dove il consumatore è sempre più protagonista e sceglie di interagire con il mondo che lo circonda. Per dare risalto all'intervento è stata utilizzata la collezione di Marca Corona Tone nella versione lucida e matt per un dinamismo vivace e raffinato della superficie che con le sue cromie e finiture rende l'ambiente accogliente e allegro. La posa a lisca di pesce rende gli spazi originali e dinamici.
Il supermercato Carrefour si fa espressione di esigenze che cambiano e di una clientela attenta che cerca la qualità e la familiarità che un tempo si poteva trovare nei mercati rionali, quando ancora la grande distribuzione era solo agli albori. Il restyling che ha interessato lo spazio commerciale di Saint Marcel si differenzia per la sua forte identità che lo rende un luogo d'attrazione nel quale poter vivere un'esperienza sensoriale unica, grazie ai colori che si alternano come la tavolozza di un pittore, il profumo del pane appena sfornato e le aree a libero servizio dove è possibile trovare prodotti di ogni genere con una grande varietà. Una passeggiata che trasforma il concetto di fare la spesa in un viaggio alla scoperta di sapori di ieri e di oggi.

Piastrelle
Marca Corona 1741, serie Tone
Tipologia
grès porcellanato
Formati
7,5x30 cm
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): Conforme
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GA GLA GHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): Conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): -
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » MARCA CORONA » Supermercato Carrefour Saint Marcel - Parigi