Negozio ”Off Side” - Faenza (RA)

Luminosi riflessi sul pavimento in marmo ceramico

SUPERFICI ICONICHE IN CUI ”METTERSI IN MOSTRA” SONO LE CHIAVI DI LETTURA DEL NEGOZIO OFFSIDE SPORT DI FAENZA

AUTORE
Elisa Montalti
PIASTRELLE
LA FABBRICA

In pieno centro storico a Faenza, ridente città romagnola, sorge il negozio di articoli, accessori ed abbigliamento sportivo Offside Sport Ravenna. Il punto-vendita, di gestione familiare e molto conosciuto nel territorio locale, ha deciso di ampliare la sua offerta, fino a quel momento orientata principalmente su diversi marchi di abbigliamento sportivo. Alcuni locali sono stati quindi sistemati per avere l'esposizione di un target più casual all'interno di uno spazio che doveva configurarsi ospitale, informale e rilassato. Le ampie vetrine si attestano sul corso Giacomo Matteotti in vicinanza della centralissima Piazza del Popolo. L'appartenenza di questo negozio al tessuto storico, al piano terra di un palazzo, è dichiarata dalle dimensioni interne, dall'articolazione degli spazi e dalla presenza di suggestive travi lignee a vista.
Con l'obiettivo di dilatare gli spazi e di mettere in evidenza il piano orizzontale, su cui sono impostati i diversi espositori, è stato scelto un pavimento in gres porcellanato colorato in massa di un'azienda locale, La Fabbrica Ceramiche. Lastre della collezione Icon di formato rettangolare 30x60 sono state posate a correre, potendo contare su elevate prestazioni tecniche e un'intensa espressività estetica. La serie, applicata questa volta nel sofisticato colore Oyster e con finitura superficiale lappata rettificata, presenta un'emblematica texture ad effetto marmo dalle venature e sfumature suggestive. Il pavimento ceramico dalla superficie lucida permette di configurare riflessi tra i vari piani, come se fosse uno specchio che amplifica l'ambiente e che produce effetti cangianti. La superficie orizzontale così ottenuta risulta molto luminosa ed è ulteriormente enfatizzata dai quadranti illuminotecnici posizionati tra le travi di legno, che scandiscono il percorso dalla porta di ingresso al bancone.
Gli articoli esposti all'interno del negozio sono diversi e per questo nell'ambiente si stagliano differenti modalità di esposizione per i vari capi d'abbigliamento. In corrispondenza della vetrina i podi consentono di elevare i manichini, mentre all'interno i confini perimetrali sono caratterizzati da appenderie su due livelli. Al centro della stanza sembrano invece ”navigare” delle lastre su cui sono innestati altri sistemi espositivi. Per ospitare le scarpe sportive, a muro è stata realizzata una struttura in opera con diverse mensole illuminate sapientemente da fasci di led che consentono di metterle maggiormente in evidenza.

Piastrelle
La Fabbrica, collezione Icon
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60 cm
Colori
Oyster
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,02%≤
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): min UB - min GB
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 117 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 35 N/mm²
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » LA FABBRICA » Negozio "Off Side" - Faenza (RA)