PlusCity First Class Shopping - Pasching (Austria)

PlusCity a Pasching, quasi una città a servizio del tempo libero

L'INTERVENTO AMPLIA DI 20.000 MQ LE SUPERFICI DEL CENTRO COMMERCIALE PIÙ GRANDE DELLA REGIONE, CHE ARRIVA A 220 NEGOZI, 48 RISTORANTI, UN CINEMA MULTISALA, SETTORE FITNESS E FAMILY ENTERTAINMENT CENTRE

AUTORE
Laura Milan
PIASTRELLE
FONDOVALLE

Inaugurato nel 1989 a Pasching, piccolo centro nel benestante territorio di Linz, PlusCity è presto diventato uno dei centri commerciali di riferimento nella regione dell'Alta Austria, attrattivo per un bacino di utenza che ha raggiunto e oltrepassato il vicino capoluogo. Collocato lungo l'arteria che collega Pasching con Traun e Linz, dopo venticinque anni di fortunata attività è stato sottoposto a un intervento di restyling, riorganizzazione, parziale demolizione e ampliamento dell'esistente che, annunciato dai vertici societari nel 2014 e da questi portato avanti, ha incrementato le superfici di vendita di 20.000 mq e richiesto un investimento di 140 milioni di euro che hanno reso PlusCity il centro commerciale più grande di tutta la regione.
Gli obiettivi erano molteplici: in primis il potenziamento dell'offerta e l'aumento di una capacità di attrazione che guardava oltre i confini nazionali, alle vicine Baviera e Repubblica Ceca. Contemporaneamente, dare una risposta forte ai trend crescenti degli acquisti online attraverso interni rinnovati e nuove aree per il tempo libero mirate al soddisfacimento (ma anche alla creazione) delle necessità di più ampie tipologie di utenza.
Completato nella prima parte del 2016 dopo un cantiere avviato due anni prima, il rinnovato PlusCity ospita oggi 220 negozi e 48 ristoranti che, sommati all'esistente, occupano 70.000 mq complessivi in cui i negozi e una potenziata area ristorazione si affiancano a una vera e propria cittadella per il tempo libero con cinema multisala da 15 sale proiezioni, settore fitness e un family entertainment centre con biliardo, bowling e svariate aree per il gioco.
Le strutture in vetro e acciaio, realizzate da Unger Steel Group che ha fornito e postato 6.400 mq di vetro e 1.200 tonnellate di acciaio, occupano un posto di primo piano nell'architettura del nuovo PlusCity. Costituenti tutto l'involucro della nuova parte, sono i materiali che danno forma anche all'elemento focale del suo interno, la grande volta a botte prefabbricata che, fra le più grandi al mondo realizzate nel settore commerciale, porta la luce naturale direttamente nel cuore di PlusCity, la corte delle palme e la galleria multilivello su cui si affaccia una parte dei negozi. Acciaio e vetro sono protagonisti anche dei quattro ponti che collegano l'ampliamento con la struttura esistente e arrivano fino ai 49 m di lunghezza e ai 10 m di larghezza.
Discrete ma fondamentali, le pavimentazioni di ogni centro commerciale devono avere elevate performance in termini estetici e di durevolezza, non rinunciando alla versatilità. Percorse da 20.000 visitatori al giorno, quelle di PlusCity ricorrono al grés porcellanato italiano di Ceramica Fondovalle (collezioni Tracks, Komi Cassettone e Action Light), posato nelle aree comuni interne e nei parcheggi.
All'esterno, l'intervento ha previsto anche il potenziamento delle infrastrutture: mentre parte del costo dell'ampliamento è stato utilizzato per la realizzazione di un nuovo parcheggio, che ha aggiunto 2.100 posti auto ai circa 3.000 originari, sono stati realizzati ex novo un terminal per i tram che lo collega con Linz e una strada di accesso a quatto corsie.

Piastrelle
Ceramica Fondovalle, collezioni Action, Tracks, Komi
Tipologia
grès porcellanato
Formati
120x240; 40x80; 120x120; 24x240; 40x240
Colori
Action Light; Tracks Beige; Komi Cassettone Traditional; Komi Cassettone Original; Komi Traditional
Caratteristiche tecniche
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » FONDOVALLE » PlusCity First Class Shopping - Pasching (Austria)