Erika Spa & Relax Hotel - Tirolo (BZ)

Il benessere tra i colori della terra

INCORNICIATO DA GIARDINI E MONTAGNE, L'ERIKA SPA AND RELAX HOTEL DI TIROLO OFFRE UN'IMMERSIONE NELLA NATURA E NELLA BELLEZZA DEI SUOI CURATI AMBIENTI

AUTORE
Roberta Chionne
DISTRIBUTORE
Finam
PIASTRELLE
FONDOVALLE

L'Erika Spa and Relax Hotel si trova a Tirolo, una località nei dintorni di Merano, nel cuore di una regione molto apprezzata e conosciuta non soltanto per la bellezza delle sue montagne e dei suoi paesaggi, ma anche per un'offerta ricettiva specializzata nel benessere e nella cura della persona.
La struttura sorge su una collina circondata dallo scenario delle montagne sudtirolesi e da una vegetazione di ulivi e palme, in un'area geografica che può al tempo stesso offrire il sole mediterraneo, il fascino degli ambienti alpini e i benefici delle acque termali.
Nato come struttura ricettiva nel 1960 e diventato albergo nel 1974, Erika è oggi un hotel a 5 stelle in cui gli ospiti possono usufruire di 73 camere, un ristorante, 5 piscine, tra esterne e interne, e ben 1.700 mq di spa con beauty farm e 11 saune diverse per ambiente e tipologia. Frutto di successivi ampliamenti (l'ultimo dei quali prevede la costruzione di altre 3 piscine, di scivoli e saune dress on, 4 suites e una nuova cucina di 180 mq) si presenta come una struttura che ha saputo utilizzare un linguaggio progettuale contemporaneo per creare un rapporto discreto ed efficace con un sito di grande bellezza.
La relazione con il contesto alpino non è stata ricercata attraverso la proposizione di un effetto rustico, bensì creando un insieme di ambienti interconnessi tra loro e con l'esterno grazie alla cura posta nella composizione spaziale e nell'accostamento di materiali ispirati al paesaggio circostante.
Un ruolo di particolare importanza è stato affidato al legno, utilizzato in abbondanza nei prospetti esterni per parapetti e coperture in larice, per l'arredo e i rivestimenti delle camere, dove sono state utilizzate essenze di larice e quercia, per gli ambienti delle saune, delle piscine e del salone, oltre che per i pavimenti della cucina, realizzati con piastrelle in ceramica effetto legno. Importantissimo anche il ruolo dei numerosi prospetti vetrati che permettono un dialogo tra esterno e interno in ogni ambiente.
Tutti gli spazi dell'hotel rivelano un'attenzione particolare all'accostamento di finiture e cromie, scelte per contribuire visivamente alla stimolazione di un benessere fisico generale. Questo messaggio accoglie gli ospiti sin dalla prima accoglienza nella zona reception, uno spazio al tempo stesso caldo e moderno, in cui i colori sono affini a quelli del paesaggio. I toni vivaci delle componenti di arredo e quelli caldi di legni e pietre si sposano armoniosamente con l'essenziale pavimentazione effetto cemento lavorato a mano delle lastre in grès porcellanato «Portland 3.0» di Fondovalle, in grado di realizzare un'uniformità d'insieme grazie al loro grande formato. Della stessa azienda sono state scelte anche le suggestive «Dream Woods» presentate a Cersaie 2016, ispirate alla trama del lino e ai paesaggi naturali, per creare un magico effetto bosco acquerellato nei bagni delle nuove suites.

Piastrelle
Ceramica Fondovalle, Portland 3.0
Tipologia
grès porcellanato
Formati
120x120 cm
Colori
Lassen
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <= 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA; ULA; UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <= 145mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R 10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » FONDOVALLE » Erika Spa & Relax Hotel - Tirolo (BZ)