Residenza privata ”Aimant si Passion” - Le Touquet (Francia)

Contrasti dinamici

A LE TOUQUET, NEL NORD DELLA FRANCIA, IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE E AMPLIAMENTO DI UNA VILLA INSTAURA UN ORIGINALE DIALOGO TRA ANTICO E CONTEMPORANEO.

AUTORE
Katrin Cosseta
PROGETTISTA
Alain Demarquette
PIASTRELLE
CASALGRANDE PADANA

Le Touquet è una storica stazione balneare affacciata sulla Manica, connotata da dune di sabbia e un'architettura che coniuga austerità ed eleganza. Non fa eccezione l'edificio al centro del progetto, una casa di inizio Novecento in uno stile anglo-normanno le cui peculiarità sembrano definite dagli agenti atmosferici: generosa copertura a falde, muri perimetrali spessi con poche, piccole finestre. Questi caratteri sono stati rispettosamente conservati nel progetto di riqualificazione dall'architetto Alain Demarquette, che ha poi studiato l'estensione dell'abitazione, annettendovi un secondo corpo di fabbrica in completo contrappunto stilistico: trasparente, con copertura piana, di una linearità assoluta. Statico e massiccio (ma ingentilito da modanature blu) il primo edificio, leggero e dinamico il secondo, grazie anche a una sorta di brise soleil con un gioco di linee orizzontali che movimenta la facciata.
Il centro di gravità della nuova villa è rappresentato dall'ingresso e dalla grande scala, posti in un corpo cerniera tra l'esistente e la nuova costruzione, a sottolineare l'equilibrio e la complementarietà tra le due unità. La spazialità interna è aperta e ariosa, merito della copiosa luce naturale che penetra dalle grandi vetrate, di un arredamento essenziale e di un attento studio di colori e finiture. La pavimentazione interna degli ambienti è realizzata con piastrelle in gres porcellanato smaltato della linea Granitoker di Casalgrande Padana, collezione Metalwood, nel formato 30x60. La ceramica assume il ruolo di regolatore nell'organizzazione degli spazi, sottolineando cromaticamente le zone e i locali a differente destinazione funzionale: ingresso, soggiorno, cucina, patio, bagni, spogliatoio, lavanderia. In particolare, la tonalità più scura (Silicio) è stata selezionata per enfatizzare il corpo scala, mentre una nuance bianca (Platino) contribuisce a espandere visivamente il living. Una lieve texture superficiale che richiama la trama materica del legno e la lavorazione metallizzata dello strato di finitura catturano impercettibilmente la luce regalando il tocco finale all'elegante armonia degli interni.

Piastrelle
Casalgrande Padana, Granitogres
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60 cm
Colori
Metalwood Silicio, Platino
Caratteristiche tecniche
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, EMAS, NF UPEC


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CASALGRANDE PADANA » Residenza privata "Aimant si Passion" - Le Touquet (Francia)