Sede Essens Europe - Brno (Rep. Ceca)

Una società veloce in Repubblica Ceca

IN MORAVIA IN MENO DI UN ANNO È SORTA LA NUOVA SEDE DEL GIOVANE MARCHIO ESSENS, NEL CUI NOME CONVIVONO PROFUMI, SENSI E LA PAROLA ‘SEN', CHE IN CECO SIGNIFICA SOGNO

AUTORE
Virginio Briatore
FOTO
Veronika Radim Strachon
PROGETTISTA
A77 Architekti
PIASTRELLE
CAESAR

Il primo Headquarter Essens Europe a Brno è un segno della velocità con cui si muove la società contemporanea. Costituitasi nel 2011 e presentatasi al mercato nello stesso anno con una linea esclusiva di profumi di alta qualità, l'impresa ceca in soli 5 anni è diventata una delle aziende di Network Marketing più dinamiche d'Europa, operante nel campo dei prodotti cosmetici e degli integratori alimentari.
Anche la costruzione della nuova sede, inaugurata il 30 aprile 2016, è un inno alla velocità. Progettata dal locale studio A77 Architekti ha aperto il cantiere nel novembre 2014 e nel dicembre 2015 gli edifici erano già pronti per il collaudo. Il mese dopo le attività e il personale dell'azienda, che sino ad allora erano sparsi su più sedi, si sono per la prima volta riuniti nel nuovo quartier generale, insediato su un'area di 5.400 metri quadri.
Gli uffici sono edificati su una pianta di 1.200mq mentre il magazzino di stoccaggio e distribuzione è organizzato su 850mq, ha oltre 615 posizioni pallet e grazie alle automatizzazioni avanzate lavora quasi sempre a pieno regime, occupando però uno spazio minimo.
Per realizzare il quartier generale sono stati movimentati 753 camion di materiali da costruzione e sono stati utilizzati 280 m3 di cemento.
Nell'edificio sono state progettate due usatissime training rooms che, in caso di eventi particolari, grazie a pareti mobili si trasformano in una vasta sala conferenze, in grado di mettere a sedere 120 persone.
L'intero complesso è dotato di un efficiente sistema di illuminazione a led, che comprende pure le apposite sorgenti luminose che nutrono il magnifico muro vegetale che si estende per 100mq lungo le scale. Il verde verticale è ottenuto grazie a 3.800 piante idroponiche, alloggiate in speciali sacche, che sono irrigate con precisi dosaggi due volte al giorno, grazie ad un sistema computerizzato.
Che sia un building smart lo si capisce anche dagli oltre 180 sensori attivi, che coprono le problematiche antincendio, la sicurezza, il monitoraggio delle presenze e i sistemi di accesso alle stanze individuali, davvero tali in quanto uniche e diverse tra loro così che ogni impiegato ha la sua riconoscibile sistemazione!
Il progetto del team A77 Architekti ha incluso, sin dalle prime fasi, la qualità tecnica ed estetica del grès porcellanato a firma di Caesar, destinato alla posa in diversi ambienti, dalla reception ai corridoi, passando per l'area ristoro e le scale di accesso ai piani superiori.
Non stupisce infine che tanta padronanza della cosmesi e della bellezza si sia originata in una città, capoluogo della Moravia, con 1.500 anni di storia e quasi 400.000 abitanti, che ne fanno la seconda città della Repubblica Ceca dopo Praga. Caratterizzata da una vivacità culturale e giovanile che la rendono un'interessante meta turistica, Brno è ricca di attrazioni quali musei, teatri e monumenti e si distingue sullo scenario nazionale per la presenza di numerose aziende di fama mondiale, tanto da essersi guadagnata già da diverso tempo l'appellativo di ‘Manchester ceca'.

Piastrelle
Caesar, serie Anima
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 , 30x60 cm
Colori
Graphite, Statuario Venato
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <=0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <=140 mm3 Naturale
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 naturale
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » CAESAR » Sede Essens Europe - Brno (Rep. Ceca)