Hotel Sonnenhof - Pertisau (Austria)

Natur Spa

LA NUOVA AREA WELLNESS DELL'HOTEL SONNENHOF SI ISPIRA ALLA NATURA, CON GROTTE, ANGOLI DI BOSCO, CASCATE PER UN PERCORSO FISICO ED EMOZIONALE IN SINERGIA CON IL TERRITORIO.

AUTORE
Elisa Montalti
FOTO
Luciano Busani
PIASTRELLE
ITALGRANITI

Orgoglioso della sua tradizione e della sua identità, l'Hotel Sonnenhof ha deciso di aprirsi alla ricettività contemporanea con una nuova area wellness per gli ospiti. L'albergo a 4 stelle si trova nella parte alta di Pertisau, all'ingresso delle valli del Karwendel e nella regione del lago Achensee. Il comune tirolese, posto direttamente sulla sponda occidentale del lago a 940 metri di altitudine, ospita questa struttura ricettiva a falde con rivestimenti, parapetti e travi in legno.
L'hotel dispone di 23 camere e di 10 diversi appartamenti arredati con fascino alpino.
Questo carattere identitario, legato al territorio e ai materiali del luogo, è stato sapientemente ripreso anche nella progettazione della Wellness Spa. Grotte di pietra, angoli di bosco, cascate libere: questi elementi hanno ispirato la progettazione della nuova area benessere, nel tentativo di portare internamente un frammento di natura. Qui l'acqua tirolese, l'odore del pino cembro e gli infusi alle erbe alpine arricchiscono l'esperienza sensoriale di un'ospitalità volta alla cura del corpo e alla rivitalizzazione dello spirito.
Il legno diventa un materiale dominante, oltre che all'esterno, anche all'interno. Nel centro wellness è stato infatti utilizzato negli infissi, nelle porte, in alcuni inserti e in molti elementi di arredo, studiati su misura dalla stessa famiglia Huber, proprietaria dell'albergo. Le superfici sono invece state prevalentemente rivestite da un gres porcellanato ad effetto pietra naturale della collezione Stone Plan di Italgraniti. Al risultato estetico di forte impatto, questa scelta ha permesso di coniugare in un ambiente così umido importanti caratteristiche tecniche di impermeabilità all'acqua e di antiscivolosità.
La pavimentazione ceramica, dalle sofisticate venature, parte dall'area reception e si sviluppa nell'intero ambiente, andando a rivestire anche le pareti verticali dei camerini, degli spogliatoi, dei bagni e delle docce. In diversi formati è stata usata le Luserna grigia che evoca il materiale litico proveniente dal Nord-Italia e dalla texture superficiale particolarmente stonalizzata. A terra è stato utilizzato il modulo quadrato 60x60 cm mentre nelle superfici verticali il formato rettangolare 20x120, tagliato a seconda delle esigenze, è stato posato a correre così da creare quinte sceniche di grande impatto. Lo stesso materiale, utilizzato a pavimento e a rivestimento, si dimostra particolarmente flessibile. A terra la superficie risulta più liscia mentre in verticale appare più materica e scabra, grazie anche all'utilizzo di luci soffuse che permettono di far apparire quasi scolpita la texture. Nelle pareti non rivestite, il colore scelto sul giallo chiaro permette di richiamare la tonalità cromatica del legno e di consentire un alto grado di tranquillità a livello percettivo.
Lo stesso gres porcellanato ad effetto pietra trova grande coerenza stilistica con le venature e i nodi del legno utilizzato, andando a creare un ambiente alpino che si lega intimamente al territorio tirolese in cui sorge l'hotel.
L'area di accettazione clienti e gli ambienti dedicati alla sosta sono caratterizzati da complementi di arredo e finiture che tentano di creare una confortevole dimensione domestica, con l'obiettivo di portare il benessere a diversi livelli.
Un percorso di faretti incassati nel controsoffitto indirizza i visitatori alla scoperta dei vari ambienti in successione e permette di enfatizzare la texture del pavimento. In alcuni punti, apparecchi illuminanti a parete creano invece una luce soffusa in grado di sottolineare la matericità delle pareti verticali. Negli spazi più scenografici i LED sono stati opportunamente incassati così da avere fasci di luce in grado di mettere in evidenza modanature, dislivelli e gradini per un'esperienza emozionale unica.

Piastrelle
Italgraniti, Stone Plan
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60, 20x120 cm
Colori
Luserna
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 175 mm3 max
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme

Certificazioni e premi
LEED, EMAS, ISO 14001


  Richiedi info progetto
  Info azienda
  Galleria Prodotti


Progetti » ITALGRANITI » Hotel Sonnenhof - Pertisau (Austria)